sabato, dicembre 29, 2007

Tutto sommato, alla fine, non è poi così male

Mii, stasera fa un freddo cane... ero fuori in veranda a fumare e stavo congelando, trasformandomi in un blocco di ghiaccio avvolto da una nebbia spessa così.

Tornando a me e alle mie paturnie: queste vacanze di Natale mi hanno messo proprio di buonumore! :) Dopo un paio di giorni avvolti dalla malinconia, il tepore degli affetti e la piacevolezza dell'ozio vacanziero hanno giovato assai al mio spirito. Buon per me, dunque. L'anno finisce quindi con il mood giusto. Domani partirò con amici alla volta del Veneto per festeggiare il capodanno e saranno sicuramente giorni di gran divertimento.

Sinceramente adesso non ho una gran voglia di tirar bilanci e di fare il conto dell'anno che si sta chiudendo. Anzi, non lo faccio praticamente mai, mi sembra davvero una cosa da ragionieri. E mi (vi) risparmio anche l'elenco dei buoni propositi per l'anno che verrà. Credo di aver capito quali sono i miei obiettivi per i prossimi mesi e mi voglio mettere d'impegno per tentare di raggiungerli tutti quanti, o almeno una buona parte. Adesso voglio godermi questa ventata di buonumore e di carica positiva e cercare di stringermela il più a lungo possibile.

L'altro giorno mio fratello mi domandava del mio blog e mi chiedeva appunto del mio stato d'animo un po' in down, desunto dalla lettura dei post più in basso. Io e lui parliamo moltissimo di tantissime cose ma siamo molto riservati su quella che è la reciproca sfera dell'intimità personale. Parlando con lui (ma anche riflettendoci su per conto mio negli ultimi tempi) ho capito che per me questo blog è una terapia, un modo per cercare di mettere ordine nei miei pensieri e nelle mie emozioni, con la voglia di fissare tutto ben bene da qualche parte. Un diario, più o meno. Ma un blog è qualcosa di pubblico, che si mette in rete e che si dona agli altri, con la speranza forse di trovare un po' di empatia da qualche parte. Poi ho anche le mie piccole ambizioni da scrittore, che in questo modo trovano un canale di espressione... anche se finora qui dentro ho scritto solo pensieri sconnessi in libertà. Vediamo se nel 2008 riuscirò a far fare a questo blog un salto di qualità...

Ci risentiamo nel nuovo anno, cari amici. Festeggiate e divertitevi, mi raccomando :) Io vi faccio gli auguri con un bel video musicale. Visto che a Capodanno è tradizione suonare i valzer (uè, non guardatemi così! Leggete fino alla fine...), ve ne regalo uno diverso dal solito: Joe Hisaishi esegue il tema principale della colonna sonora de Il castello errante di Howl, il capolavoro di animazione di Hayao Miyazaki. Buon anno!


Nessun commento: