giovedì, dicembre 25, 2008

Lo strano Natale del signor Maurizio

Ebbene, con un freddo che sferza tutti i pori della faccia ed una nebbia che dalle mie parti è densa come orzata con latte, eccoci arrivati anche quest'anno al momento delle feste natalizie.

E' un Natale strano quest'anno, per me. L'atmosfera è sospesa, meditabonda, incerta. E' il primo Natale senza mio papà e questo ovviamente fa passare l'entusiasmo e la voglia di festeggiare un po' a tutta la famiglia. A questo aggiungiamo recentissime sfighe assortite sempre in ambito familiare, situazioni personali di cuore e affetto piuttosto contorte e incasinate e il cenone è servito.

Tuttavia, ci si prova lo stesso. Sì, tentiamo lo stesso di stringerci l'un l'altro, vicini, per sentire un po' di tepore e di affetto. L'anno scorso scrivevo che, per me, il Natale è una festa che ha un senso solo nel ritrovo della mia famiglia. Quest'anno è diverso e non so nemmeno se trovarci un senso di qualche tipo. So solamente che voglio abbracciare le persone a cui voglio bene e sorridere insieme a loro. Niente corse per i regali dell'ultimo secondo, niente piaggerie ipocrite, niente falsi buoni sentimenti. Solamente affetto e amore vero, le uniche cose in grado di mondare l'anima dalla nebbia dell'incertezza e della tristezza.

In quella bellissima fiaba natalizia che è The Nightmare Before Christmas di Tim Burton ritrovo lo struggimento e la dolce malinconia che oggi, Natale 2008, sento riguardo queste feste. Un ricordo caliginoso, la stolida tenacia di Jack Skellington che si strugge e si arrabbia chiedendosi cos'è quel vuoto dentro di sè...



(Qui trovate anche la versione originale in Inglese, cantata da Danny Elfman)

Buon Natale a tutti voi, miei cari amici... passatelo bene, vicino alle persone a cui volete più bene.

5 commenti:

fabio r. ha detto...

auguri, spero che il Natale sia almeno tranquillo, pacifico, basterebbe!

Zion ha detto...

buon natale anche a te, dolce Maury! spero sia sereno :-)

un abbraccione!

Zion

marge ha detto...

Non puoi capire come ti capisco!!!!

Tanti tanti auguri di buon natale

piccolè ha detto...

Ciao Maurizio, ti faccio tanti auguri di cuore. Anche io ho perso mio padre da pochi anni, e sinceramente il Natale non è più lo stesso, si sente la mancanza di quell' ometto dalle poche parole, ma dal cuore grande grande! Un abbraccio e a presto.

Bungler Butterfly ha detto...

Io trovo che non sia giusto dire lo strano natale di...

Credo che il tuo sia il Natale più vero in assoluto :)))

Tanti auguri!