giovedì, aprile 03, 2008

Vento

Oggi ho passato gran parte della giornata chiuso in un teatro per fare delle riprese televisive. Quando sono uscito stamattina alle 8.00, il cielo era grigio, ripieno di nuvole e i raggi del sole facevano molta fatica a farsi strada per arrivare quaggiù. Sembrava una di quelle tipiche giornate milanesi di inizio primavera in cui non si capisce che piega voglion prendere il cielo, le nuvole e il sole.

Poi, alle 17.30 ho finalmente messo i piedi fuori, tornando nella luce e sono stato accolto prima da una luce forte e poi da un vento impertinente e concitato. Era bello. Mi sono tornate in mente le folate gelide di Chicago e di quanto fosse bello farsi scompigliare la faccia e i capelli.

A Milano il vento non c'è praticamente mai, l'aria è sempre immobile, stagnante, puzza di gas di scarico e di schifezze varie. E quando il vento fa la sua comparsa è un evento che sarebbe quasi da festeggiare. Il cielo diventa finalmente azzurro, la luce del sole ha quel bel colore dorato e si può quasi osare di respirare a polmoni pieni, guardando le montagne in lontananza (da casa mia quando è molto limpido si vede bene la Grigna).

E' bello farsi scompigliare dal vento.

7 commenti:

davmo ha detto...

…ci troviamo al parco con gli aquiloni?

Moky in AZ ha detto...

ok, in un unico post mi citi Chicago (la prima citta' americana che ho visitato), il ventaccio che regna sovrano qui a SV (la mia via si chiama "collina ventosa" in spagnolo!!) e la Grigna che ho "scalato' molte volte durante le mie estati a Caglio... ma allora e' destino, no? vivi a 3 fermate del tram dalla casa dove sono cresciuta... CRAZY!!
Glad to see you're doing better!

Zion ha detto...

chicago è la città che mi è piaciuta di più tra quelle che ho visitato negli states, e indovina un po' perchè....? siiiii per il suo VENTO!!!
Adoro il vento e anche io penso che sia un evento da festeggiare a milanoooo!!!
la grigna la vedo dalla finestra dell'ufficio di fronte al mio...è un po' complicato da spiegare, ma cmq dal 12° piano del mega palazzo dove lavoro le montagne sono bellissime e sembrano ancora + vicine.
:)

Maurizio ha detto...

@davmo: perchè no? :) dovrei prima costruirmelo però... hehehe.

@moky: che dire, rimango piacevolmente sorpreso anche io quando leggo i tuoi post e ritrovo una forte empatia nel modo di "sentire" e di vivere i sentimenti. Anche io penso che nulla accada per caso... e sono felice di averti incontrata, seppur solo virtualmente. Thanks for your tenderness! Baci!

@zion: ho lasciato un pezzettino del mio cuore a Chicago... è una città che mi ha molto colpito e che ha un fascino tutto particolare. Tornando a Milano, hai visto che bel cielo azzurro che c'è in questi giorni? E che aria stranamente lieve e pulita? Anche oggi, viaggiano in auto in tangenziale, guardavo le montagne e con la musica in sottofondo contemplavo...

fabio r. ha detto...

non sarà milano ma oggi, anche qui nelle colline umbre tira un vento della matonna...
bello sì, ma non particolarmente apprezzato dalla mia famiglia (umana e felina) visto che vivo in una casa "at the wind crossing"
Ciao

María ha detto...

Mi sembra che Milano è bellissima.

Qui, nelle terre meridionali, abbiamo un un bel vento d'autunno, un po umido perche la città è circondata per un lago abbastanza grande; giorni di sole che invitano ad andare fuori.

Besos.

marge ha detto...

Bello il vento che apre una giornata e la rende luminosa ma alla lunga a me dà fastidio..mi intontisce