giovedì, aprile 24, 2008

These are a few of my favourite things...

Dalle amiche blogger Zion e Moky (due donne da urlo, ndr) ricevo questo meme che mi accingo or ora a svolgere come un bravo scolaretto :)

Ma prima ricapitoliamo le regole del meme in questione:

a) Indicare il blog che vi ha nominato e linkarlo;
b) Inserire le regole di svolgimento;
c) Scrivere sei cose che vi piace fare;
d) Nominare altri sei blogger affinché proseguano il meme;
e) Lasciare un commento sul blog dei sei prescelti;

Nominare cosa mi piace fare rischia di essere una cosa abbastanza banale. Sarebbe troppo facile fare la lista delle cose ovvie e bellissime della vita (mangiare, ridere, fare l'amore, viaggiare, stare in compagnia con gli amici etc.) e dunque mi prendo la libertà di elencare sei cose un po' meno prevedibili e assai più particolari. Ok, bando alle ciance e cominciamo con questa Top Six delle mie favourite things:

1) Fare finta di dirigere l'orchestra mentre ascolto John Williams e la musica orchestrale in genere -- E' una cosa che ho cominciato a fare sin da piccolo e non ho mai smesso. Mi dà una sensazione di gioia e di coinvolgimento pazzeschi, è un modo di sentire la musica anche attraverso il corpo. Un po' come i medici di Scrubs che fanno le air band. Se un giorno rinasco voglio fare il direttore d'orchestra...

2) Guardare le nuvole per parecchi minuti -- mi piace guardare il cielo e soprattutto le nuvole. Adoro guardarle mentre mutano forma lentamente e inesorabilmente. Mi piace farlo soprattutto in giornate come queste, dove il tempo è facilmente mutevole e cangiante. Mi dà una sensazione di pace e tranquillità. Speriamo che in paradiso si possano usare le nuvole come mezzi di trasporto, come fanno vedere nei cartoni animati...

3) Farmi la barba -- Sembra una cosa molto stupida e fuori dal comune, ma radermi la barba è un'attività che mi fa sentire bene, soprattutto perchè mi piace curarmi il pizzetto e tenerlo in ordine. Mi ricordo ancora bene il giorno in cui insieme a mio padre mi rasai per la prima volta i baffetti (meglio noti a 13 anni come peluria sotto il naso).

4) La prima sigaretta della giornata -- Il tabagismo non è proprio qualcosa di cui andar fieri e credo che sarebbe molto meglio se smettessi di fumare. Però il piacere infame che mi dà accendermi la prima sigaretta dopo la colazione è qualcosa di profondamente liberatorio, soprattutto quando c'è il sole e tira un filo di vento...

5) Il sonno ristoratore del weekend -- Probabilmente in una vita precedente ero un ghiro, perchè altrimenti non mi spiego il godurioso piacere che provo nel dormire. Grazie al cielo non soffro di insonnia e riesco sempre a fare sonni tranquilli e filati. Il guaio è che mi piace stare alzato fino a tardi e quindi la mattina faccio sempre una fatica del diavolo a muovere le chiappe fuori dal letto. Per fortuna esistono i weekend!

6) Guardare un bel film -- La cosa più "normale" l'ho lasciata per ultima. Sono molto appassionato di cinema e quindi per me questa è quasi una ovvietà. Però quando rifletto sulle emozioni che è in grado di provocarmi la visione di un bel film o di un grande film, rimango sempre sbalordito, perchè davvero non c'è nulla di simile in nessun'altra arte esistente. E' un mistero, una vera magia. E me ne accorgo soprattutto quando riguardo un film o un classico a cui sono affezionato. Mi domando perchè, ad esempio, quando rivedo E.T., durante la sequenza del volo in bicicletta sento uno scombussolamento nello stomaco e ho la pelle d'oca costante...

Bene, ho finito. Ora devo nominare i sei prescelti. Siccome ho pietà di voi, ne scelgo solo tre: La Ele, Simo e Maria Rita. A voi la palla, gals! :)

7 commenti:

marge ha detto...

in effetti non sono cose banali....vederti dirigere un'orchestra deve essere esilarante....e la barba...a sentire gli uomini di casa mia è veramente una scocciatura...

la prima sigaretta della giornata era una goduria anche per me(quando fumavo)

Zion ha detto...

non sono banali affatto, e concordo su tutta la linea con suysan: esilarante immaginarti a dirigire per finta una orchestra...ma anche commuovente: si vedi he la musica l'ascolti davvero con tutto il corpo. :) meraviglioso te!

Zion
ps da moderatissima tabagista qual sono, concordo con te sulla sigarettina...mmmh...

Maria Rita per Tango Out ha detto...

...ottime scelte! E anch'io concordo sul fatto che non sono per nulla banali.

Grazie per avermi passato la palla, eh... sacrificata per la comunità :)

Scherzo, ovviamente... a differenza di molti, a me i meme piacciono... quindi, mi darò da fare il prima possibile!

Un bacione!

Moky in AZ ha detto...

MauriMauri... grazie per l'urlo!! Be' ora e' confermato che sei una rarita'...
se togliessi il fumo, saresti quasi perfetto!! ;)

Maurizio ha detto...

@suysan: sì, vedermi far finta di dirigere è abbastanza comico, suppongo... :)

@zion: credo che ascoltare la musica sia qualcosa che inevitabilmente tocca anche gli altri sensi, soprattutto quando è una musica che ci coinvolge nel profondo. Grazie per il "meraviglioso", mi fai arrossire... X)

@maria rita: ehi, bentornata! era da un po' che non ci si sentiva! Eh, non sapevo a chi passare il meme, ma mi fa piacere che la cosa ti diverta :) baci anche a te!

@moky: figurati, it's a pleasure :) sei davvero troppo generosa con i complimenti... non pretendo di essere perfetto (anche se sentirselo dire fa bene all'autostima!), mi basta sapere di essere "a nice guy". :)

Abbracci e baci a tutti!
mauri
--

davmo ha detto...

Il sonno ristoratore del week end è una gran cosa, purtroppo che con i pasare del tempo e il moltiplicars degli impegni questo sonno ormai me lo sogno...

Ciao Maurizio, a presto!

Anonimo ha detto...

Uh, sono stata scelta... che fortuna!

Eheh, scherzo :P Come ho detto anche di là, appena mi viene in mente qualcosa ci faccio un post :)

Ciao!