lunedì, settembre 29, 2008

Messaggio promozional-letterario

E' bello veder finalmente realizzato qualcosa che prima o poi sapevi che sarebbe successo.

Conosco Micol da più di dieci anni. E' stata la prima ragazza di cui mi innamorai seriamente. E' una persona che ha sempre saputo leggermi come poche altre ho incontrato fino ad oggi. Mi è stata vicina in momenti difficili. Mi ha fatto scoprire tante piccole, grandi cose. Ed è una scrittrice che sa veramente come mettere insieme le parole e arrivare fin dentro di te.

Insomma, in cuor mio ho sempre saputo che questa ragazza sarebbe presto diventata una scrittrice professionista e che io, un giorno, sarei entrato in libreria e avrei comprato un suo libro. Successe più o meno un paio di anni fa (anche se il suo primo libro, la raccolta di racconti Vienimi nel cuore, me lo diede lei di persona), ma è stato ancora più bello quando settimana scorsa, alla Fnac di Via Torino, mi sono trovato di fronte ad uno stand col suo nuovo libro in bella vista. Hehe, Micol... aspettavo come un bimbo questo giorno e finalmente eccolo qui. E poi il servizio al Tg3, gli articoli sui quotidiani, i dati delle classifiche... che dire se non "aspettavo questo giorno da tempo..."?

101 cose fare a Milano almeno una volta nella vita è un libro che TUTTI i milanesi dovrebbero leggere. E' un'ode ad una città di cui tanti parlano sempre troppo male, soprattutto perchè non hanno il tempo, gli occhi, il cuore per scoprirne la vera bellezza. E' un atto d'amore vero e sincero di chi, come lei che lo ha scritto, ha imparato a vivere con il cuore fino in fondo, anche se a volte fa un po' male. E' un libro per chi vuole imparare a conoscere un po' meglio questa città strana, interrogativa eppure così aperta e disponibile. Non aspettatevi la solita guida per turisti distratti ed affrettati: questo è un libro soprattutto per i milanesi, per coloro che tutti i giorni corrono in metrò e sui marciapiedi, per quelli che tutte le mattine se ne stanno incolonnati soli soletti nella loro auto in tangenziale, per le persone che credono che Milano abbia dentro di sè una specie di magia.

Nei miei tentativi da scribacchino da due lire ho più volte tentato di descrivere e raccontare Milano per come l'ho sempre vista io. Ogni tanto mi sono persino divertito a immaginare un film ambientato in questa città nella quale sono nato e in cui vivo, che la facesse vedere nella sua anima più vera e più bella. Leggendo il libro di Micol mi sono accorto di come lei ci sia già riuscita così bene.

Insomma, se vi capita, ve lo consiglio con tutto il cuore. Fiondatevi in libreria e accaparratevene una copia (altrimenti andate qui e acquistatelo online). Come si dice nelle migliori recensioni, "non ve ne pentirete!". Parola di Mauri.

P.s.: il film tratto da questo libro voglio farlo io :)

4 commenti:

Zion ha detto...

volentieri!!! vorrei proprio comperarlo, sono d'accordo che milano sia bistrattata dai più. ha molti difetti, ma tantissimi pregi...

buona giornata maury!

Zion

lula ha detto...

oddio.. non ho davvero parole. stellina, ti ringrazio infinitamente. insisto: ci si veda presto. e grazie ancora. un mondo.

Maria Rita per Tango Out ha detto...

Davvero un bel consiglio... :)

Buonanotte!

Mamma Simona ha detto...

Mi hai incuriosito. Per me che a Milano non sono mai stata le cose da fare allora sono proprio tante!