martedì, gennaio 22, 2008

Solo, nell'oscurità... di una sala cinematografica

Amo il cinema, lo adoro, è parte della mia vita sin da quando ero un bimbo piccolino. In casa mia siamo sempre stati amanti della Settima Arte. Il mio babbo, poco dopo che emigrò dalla Sicilia con la sua famiglia e venne qui a Milano, vendeva gelati in una sala cinematografica e mi racconta ancora oggi che si guardava un sacco di film e che uscito dalla sala, si metteva a ballare come Gene Kelly in Singin' in the Rain. Hehehe, quando si dicono "i geni di famiglia"... :)

Negli ultimi mesi sono andato pochissimo al cinema e negli ultimi giorni ne sentivo davvero la mancanza. Ho aspettato sempre di avere qualcuno con cui andare, qualche amico da tirare in mezzo, ma poi venerdì sera mi son detto "al diavolo, mi son rotto di aspettare, ci vado da solo". Ho sentito il richiamo della mia passione e sono stato come calamitato da una forza potente.

So che alcune persone giudicano strano qualcuno che va al cinema da solo. Oppure alzano un po' il sopracciglio, dubbiose, come a indicare una perplessità di fronte a chi ha un'abitudine un po' diversa dalle altre. Per quanto mi riguarda è una cosa che faccio raramente, ma questo weekend sono andato per ben due volte e la cosa non mi dispiace affatto, anzi, penso proprio che lo farò molto più spesso. Non è la prima volta che mi capita, anche se solitamente preferisco andarci in compagnia di qualcuno. Però mi piace, perchè la sento come una cosa molto più intima. Un film è qualcosa che stabilisce un legame diretto e personale con lo spettatore. E' un rapporto di coppia. Tu e il film. Io e il film. Per quanto si possa renderla una esperienza comune e condivisa, in ultima istanza il film ci chiama e ci parla uno ad uno, personalmente.

Io ho sempre avuto un rapporto molto intimo e personalizzato con il cinema e forse, oggi, sento sempre di più questa particolarità come qualcosa di necessario per me e per il modo in cui lo vivo. Probabilmente sono discorsi malati di chi si è fatto troppe pere di celluloide, me ne rendo conto...

7 commenti:

fabio r. ha detto...

Ciao maurizio, bentrovato!
condivido con te (e molti altri) la passione per il cinema, ed anche il panico dello spettatore solitario. Sono molto pigro e quindi spesso preferisco attendere le versioni dvd domestiche piuttosto che imbarcarmi nella visione solitaria... è triste lo ammetto! E pensare che in famiglia si è da sempre campato a pane e cinema (io sarei la pecora nera!): da mio nonno a mio zio e poi mio cugino (cioè tutta la linea maschile della famiglia) sono stati e sono ancora tutti fonici...
Mia mamma ha avuto come padrino di battesimo addirittura Totò!!
Ed io vedo i film in tv! come sono caduto in basso!
ciao
saluti

davmo ha detto...

il problema
è che odio i multisala
e tanto

e a monza/milano
purtroppo
la fanno da padroni

fabio r. ha detto...

Maurì, scusa ma mi hanno incastrato col meme del mese(vedi mio blog)e te lo devo passare, è una sorta di gogna di sant antonio..
ciao

Maurizio ha detto...

ciao fabio, grazie della tua visita!
Davvero nella tua famiglia avete la tradizione del cinema? Wow! E tua mamma ha avuto come padrino di battesimo Totò? O__o Mitico!

Beh, anche io spesso mi rifugio nella visione solitaria di DVD nella comodità del mio salotto o della mia cameretta... ma il fascino di uscire di casa, recarsi in una sala buia, aspettare che cominci il film e lasciarsi sedurre dalla bellezza del fascio di luce proiettato sullo schermo... beh, è qualcosa di cui davvero non posso fare a meno!

@davmo: anche io ho un pessimo rapporto coi multisala, soprattutto con quelli moderni costruiti all'interno di patetici e orrendi centri commerciali (ne ho uno proprio vicino casa). Li rifuggo come la peste e continuo a preferire le sale tradizionali, magari leggermente più sgarruppate come comfort ma decisamente più vive e vere. L'unico multisala che mi piace frequentare è il mitico Arcadia di Melzo... quello è davvero un tempio del cinema come si deve!

saluti cinefili a tutti :)
mauri
--

Maria Rita per Tango Out ha detto...

Ciao Mauri!
A quanto pare, Fabio ha contagiato anche te...
AH AH AH!
Ma non vedo ancora il tuo MeMe... dov'è? Non è che te la vuoi scampare, eh? Ti tocca!
Per quanto riguarda il cinema... io lo adoro, semplicemente! Solo che, come Fabio, sono un'incredibile pigrona e, come Davmo, odio i multisala. Adoro la mia casa, la mia poltrona, la mia tv e il lettore dvd... a volte resto sveglia una intera notte per vedermi 3 o 4 film!
Un bacio!

Maurizio ha detto...

Ciao Maria Rita! Grazie mille per la tua visita, I appreciate :)

Ok, dai, stasera provo a fare questo MeMe... devo ancora capire, ma ci tenterò... hehehe

María ha detto...

Io adoro il cinema,ma nella mia città non c'è nessuno. Queste persone non hanno la cultura del cinema. La senzazione di essere dentro del film e di perdersi due o tre ore mi piace molto. Andare da sola al cinema? Quante volte l'ho fatto quando studiavo e mia amica e compagna di studi non poteva accompagnarmi. Non sono una persona che dipende degli altri per fare quello che mi piace.

Saluti agli amanti dei cinema!
Saluti ai