domenica, febbraio 24, 2008

Parole sagge

In questi ultimi due giorni mi sono trovato a riflettere, a seguito di una questione familiare, sulla vita, sulla morte e sulla malattia. Ci si sente sempre troppo impotenti di fronte ai grossi ostacoli che i cosiddetti "mali" del nostro tempo ci mettono di fronte. E si affronta la malattia come se si stesse per andare in guerra: si parla di nemico da sconfiggere, aggredire, debellare...

La scienza ci dà enormi possibilità al giorno d'oggi e riesce a curare anche laddove un tempo sembrava impossibile. Mantengo sempre una grande fiducia nel progresso scientifico, soprattutto nel campo della ricerca di cure dei brutti malanni, e credo che essa vada incentivata con grande costanza. Tuttavia, io credo che la grossa differenza, anche quando siamo di fronte al peggiore dei mali, la facciamo noi stessi: è l'attitudine nei confronti del Male che può realizzare una grande svolta. Ed è per questo che stasera (un altro sabato sera che passo a casa, uff...) voglio condividere con voi il pensiero e le parole di Tiziano Terzani, uno scrittore-cronista di enorme talento e un essere umano di grandissima sostanza. Qui Terzani, all'interno di un discorso ampio, parla di ciò che stavo dicendo prima. E alla fine parla di guarigione, che è una cosa ben diversa dalla cura.

Se non l'avete ancora fatto, leggetevi "Un altro giro di giostra". E' un libro meraviglioso.


5 commenti:

fabio r. ha detto...

che bravo terzani... e come mi dispoice cje le prùersone sagge come lui se ne stiano andando tutte..
Lui mi ha fatto innamorare dell'asia (stupendo libro-reportage) e delle culture orientali.
Ho conosciuto Angela, la moglie, parlandoci in tedesco, alla presentazione del libro di cui parli. è una donna straordinaria, fu una musa ed una penelope sempre in attesa del ritorno del suo Ulisse..

fabio r. ha detto...

p.s. (sperando che non ti incazzerai, ma GIURO mi hanno costretto) c'avresti pure un meme da fare nel tempo libero, se passi da me trovi le regole... Fai pure con comodo ;-)

Simo ha detto...

Ciao! Bellissimo blog e bellissima intervista di Terzani...avevo dimenticato la sua voce (Ho visto "Il kamikaze della pace"). Grazie!

Gianmaria Caschetto ha detto...

Ehi, mauri, ma poi ci sentiamo;, anche solo per chat, così almeno parliamo un po'.
Tieni duro e non disperare...

Maurizio ha detto...

@simo: grazie a te della visita e del complimento! Ti linko nel mio blogroll, se ti va fa' lo stesso sul tuo. Terzani è un faro a cui spesso faccio riferimento, nel buio pesto della nostra epoca sempre così troppo sicura di sè eppure così fragile ed intimorita. Le sue parole pesano e arrivano dritte dove devono arrivare.

@giamma: tranquillo brother, ci sentiamo presto. Qui è tutto sotto controllo, la mia pellaccia resiste :)

Cheers,
Mauri
--