mercoledì, febbraio 27, 2008

Remains of the day...

Torno a casa dal lavoro ed è mezzanotte passata, dopo una lunga giornata che sembrava non dovesse finire mai... scarico a terra borsa e cappotto, mi levo in fretta scarpe, pantaloni e camicia e mi infilo tuta e maglietta, pregustando il meritato riposo di un sonno ristoratore...

Peccato però che per tenermi su, in sala di montaggio, mi sono ingollato tre bottigliette di Coca Cola e un caffè per mandar giù un rancido panino preso nel pub vicino al mio luogo di lavoro in quel di Cologno Monzese, senza forse ben ricordare che anche la celeberrima Coke contiene appunto caffeina. E' strano, ma solitamente anche se bevo caffè di sera non ne risento, ma ogni tanto capita, come stasera, che l'adrenalina in circolo non voglia fermarsi. E infatti adesso (ore 1.20am) sono ancora sveglio e pimpante, in attesa che il sonno mi vinca per spossatezza, con la consapevolezza che alle 7.30am dovrò già essere in piedi. Ugh.

Nessun problema comunque, mi godo quel che resta del giorno (o della notte?), in compagnia di un po' di musica e di un libro, cercando di tenere lontani tutti quei pensieri che, come molte cose, sembrano diventare ancora più ingombranti e fastidiose attraverso i colori e le ombre della notte.

A voi, nottambuli in veglia oppure viaggiatori già nel regno di Morfeo, dedico allora questo magnifico brano, che è una perfetta "night music" e un ideale accompagnamento per la chiusura del sipario giornaliero: "Exit Music (For a Film)", nella versione jazz di Brad Mehldau.


Pleasant dreams to you all... sia che li facciate di notte o di giorno.

17 commenti:

fabio r. ha detto...

bellissimo barno, non lo conoscevo!
grazie per l'arricchimento!
ciao

Zion ha detto...

io invece lo conosco. E' una canzone contenuta in "ok computer" dei radiohead, un cd che mi commuove sempre, in qualsiasi stagione.

Questo riarrangiamento è da togliere il fiato.

Grazie, davvero.
Zion

ps scusa se non posto tanto. lavoro troppo.

davmo ha detto...

...amo i miei spazi notturni, lì si che si hanno geniali intuizioni, si fanno folli progetti, il tutto avvolto dal buio, dall'intimità...

Maurizio ha detto...

@fabio r: figurati! Se ti piace un po' il jazz, ti consiglio vivamente di recuperare qualcosa di Brad Mehldau.

@zion: brava, hai riconosciuto la cover :) Anche a me piace molto questa versione, è davvero splendida.

@davmo: anche io amo la notte e i suoi anfratti mentali. La mia testa trova una dimensione diversa, forse più creativa o comunque meno condizionata dalle contingenze... e difatti ormai prima delle 2am è difficile che vada a dormire, mio malgrado...

Abbracci a tutti,
Mauri
--

Mamma Simona ha detto...

non conoscevo questo pezzo. e' bellissimo. solo che mi ha lasciato una strana malinconia...è che sono un po' sensibile alla musica che ascolto..vado a tirarmi su andando a mangiare da mia madre che avrà sicuramente preparato un amorevole squisito pranzetto per i suoi figli. buon week end Mauri!

davmo ha detto...

...forza ragazzo, giorno o notte che sia...salta sull'onda:
ANCHE MAURIZIO FA SURF?

Maria Rita per Tango Out ha detto...

grazie per il meraviglioso brano...

per quanto riguarda l'insonnia, io ci convivo da anni e, ormai, ho imparato ad apprezzarla. Ha i suoli lati positivi...

PS: ho ultimato il restiling del mio blog. Passa a trovarmi e fammi sapere cosa ne pensi :)

Zion ha detto...

chissà quando torni, tu...

Maria Rita per Tango Out ha detto...

:) passo per darti la buona domenica!
Inoltre, voglio informarti che nasce oggi il _Caffè_Letterario_ , una nuova iniziativa a cadenza mensile che tratterà dei nostri libri preferiti. Leggi il post sul mio blog e l'avviso nella sezione "Eventi". Spero che la cosa possa interessarti :)

Maurizio ha detto...

Ciao amici,

sono qui. Purtroppo negli ultimi giorni sono stato toccato da un lutto in famiglia. Tornerò presto a postare.

Vi voglio bene.

Mauri
--

Zion ha detto...

Mi dispiace moltissimo, Mauri.
Ti abbraccio forte, ti aspettiamo tutti (non credo di sbagliare questa volta, parlando per la blogosfera).

Zion

Moky in AZ ha detto...

Era da un po' che mi chiedevo che fine avevi fatto... mi spiace molto... spero di rileggerti presto, quando ti sentirai di scrivere, ovviamente! Hugs!

María ha detto...

Ciao Maurizio!!
Hai sparito ragazzo.
Quando torni a questo mondo virtuale visita mio blog che ho un piccolo regalo per te.

Saluti.

fabio r. ha detto...

ciao Maurì, fai con calma non ti preoccupare..
quando vuoi passa a trovarmi. IO sono lì.

Maria Rita per Tango Out ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Maria Rita per Tango Out ha detto...

Ho cancellato il mio commento perchè pubblicato senza aver letto quanto hai scritto sopra giorni fa... ti chiedevo che fine avevi fatto e ti pregavo di tornare... pensavo ti fossi stufato di scrivere su di un blog... purtroppo, ho scoperto che la realtà è un'altra e, credimi, mi dispiace moltissimo. Ti faccio un abbraccio virtuale, per quello che ti può servire...
un grosso bacio.

Maurizio ha detto...

Ciao a tutti,

sto pian piano tornando alla normalità della vita quotidiana. E' successo tutto con molta velocità e quindi devo assorbire lo shock cercando di essere paziente. Ho comunque la grazia di avere una famiglia grande e molto unita, nonchè amici che mi sono tutti molto vicini.

Mio padre è stato un grande uomo e la sua eredità è immensa. Vivrà per sempre dentro di me.

Torno a postare presto, ve lo prometto. Grazie per le vostre parole e il vostro affetto. Vi voglio bene.

Un abbraccio a tutti,
Mauri
--