lunedì, settembre 24, 2007

Passeggiate solitarie per il centro di Milano

Milano è una città dove sembra che tutti corrano, che abbiano tutti fretta. Camminare speditamente per le vie del centro della città sembra essere un modo particolare che i milanesi hanno per nascondersi e confondersi anonimamente tra la gente.

Mi piace camminare. Ho il passo spedito, deciso e ritmato, anche se me la prendo un po' più comoda del "milanese-sempre-di-corsa". Amo muovere i miei piedi con una cadenza costante, guardando sempre di fronte a me, curiosando e sbirciando i luoghi e le persone, con lo sguardo quasi sempre mascherato dietro agli occhiali da sole. E mi piace farlo soprattutto da solo.

Mi piace camminare per le vie del centro, anche quando non ho una meta specifica o un appuntamento. Sabato ero a spasso per via Torino, sono andato a farmi un giro da Fnac (dove ho finalmente comprato una piccola macchina fotografica digitale, dopo diverso tempo che gli facevo il filo). Esaurita la funzione shopping, mi sono lasciato trasportare dai miei piedi e dalle mie gambe. Mi piace prendere direzioni sempre diverse, esplorare strade alternative, guardarmi intorno e godermi l'aria settembrina e la luce di un sole che ancora scalda. E il mio sguardo cade volentieri sulle molte ragazze carine che assiepano le vie del centro.

Portatemi sempre dove volete, cari miei piedi. Non smettete mai di muovervi. Con il sole sopra di me e l'anima leggera, posso arrivare dove voglio.

1 commento:

davmo ha detto...

mai smettere
mai fermarsi
sempre mettere un piede dopo l'altro

la penso così anch'io
saluti, in corsa
davmo