sabato, settembre 08, 2007

V-Day

E' arrivato l'8 settembre: oggi è il V-Day, ovvero "Vaffanculo Day", l'iniziativa promossa da Beppe Grillo attraverso il suo blog per una raccolta di firme a proposta di una nuova legge denominata "Parlamento Pulito".

Generalmente non sono una persona che si fa troppo coinvolgere da iniziative di questo genere, ma questa volta sento che si tratta di una cosa importante. Sto infatti per uscire e dirigermi in Largo Cairoli, dove c'è il meet-up dei lettori milanesi del blog di Grillo.

La mia coscienza civile mi dice da un po' di tempo che è arrivato il momento di muovere le chiappe e darsi da fare. Se vogliamo perlomeno cominciare a cambiare un po' le cose di questo stramaledetto paese che sta andando a rotoli, dobbiamo iniziare a fare qualcosa, magari anche una cosa piccola, come la propria firma su una proposta di legge sacrosanta come quella del Parlamento pulito.

See you there, per chi ci sarà.

--

UPDATE, 9/9/2007: ieri sera sono tornato dal ritrovo di Largo Cair0li, dove ho firmato la proposta di legge d'iniziativa popolare. A Milano dopo le 16.30 erano già finiti i moduli vidimati per la raccolta delle firme, io ce l'ho fatta proprio per un pelo. I ragazzi dell'organizzazione hanno parlato di 15.000 firme raccolte solo a Milano. Le altre piazze delle città d'Italia erano gremite. Trovo che sia un risultato impressionante, se si considera che tutto il tam-tam è stato fatto unicamente sul web, mentre è stato completamente ignorato da giornali e televisione. Oggi Repubblica parla di 300.000 firme raccolte in tutta Italia. Speriamo che ora qualcosa si muova, o che perlomeno cominci.

Sono rimasto colpito dalla civilità delle persone presenti, dalla gioia di tutte le persone, dai sorrisi sui volti e dal sentimento che si respirava. Ho visto una Milano che solitamente rimane nascosta e silenziosa. Non so se questo sia il segnale di un cambiamento profondo, ma certamente è qualcosa di positivo.

Sono invece rimasto al solito schifato dai commenti dei politichetti di turno letti oggi sul giornale che ovviamente si sono subito sentiti di dire la propria opinione, ossia i vari casinibindibersanitremonti. Ogni tanto sogno veramente che passi uno tsunami a Montecitorio e Palazzo Madama e si porti via tutti questi ignobili personaggi.

Ora vedremo che seguito avrà tutto questo. Speriamo davvero che l'indifferenza non uccida quanto di buono c'è in tutto questo.
--

2 commenti:

davmo ha detto...

...il davmo non ha partecipato al Vday (per motivi che ora sinceramente non ho voglia di esporre) ma è curiosissimo di sapere com'è andata, visto che ovviamente giornali e tv NOn hanno voluto far troppo clamore con 1.000 servizi (e in compenso anche ieri 5minuti su Garlasco)...quindi, qualche episodio particolare da raccontare? Tu maurizio che voto dai a questo Vday Milanese?

Maurizio ha detto...

Come voto, io darei sicuramente un bel 9. Come ho detto, sono rimasto molto colpito dal clima che si respirava, dalla civiltà delle persone presenti, tutte molto informate, disponibili alla conversazione e al dialogo.

Io credo che si tratti di un segnale molto forte ed importante. Speriamo che tutto questo abbia un seguito positivo.

Cheers,
M
--