mercoledì, agosto 08, 2007

"Non ragioniam di lor, ma guarda e passa"


Mi perdoni il Sommo se mi approprio in modo un po' indebito di una delle sue frasi più note, ma quest'oggi sono davvero incazzato.

Oggi ho capito definitivamente che alcune persone non fanno più parte della mia vita profonda. O meglio, sono ormai ridotte a figure evanescenti, con le quali è difficile avere un rapporto pieno e maturo. Stando così le cose, mi è impossibile rimanere indifferente, più passa il tempo e più mi accorgo di avere bisogno di amici e persone con le quali c'è comunicazione costante, con cui condividere esperienze, delusioni e belle sorprese. Con i miei amici "di vecchia data" ormai tutto questo è irrimediabilmente svanito, perduto, dissolto. Rimangono persone con le quali si è condiviso un passato, ma con le quali è difficile vivere nel presente o immaginare un futuro. Rimane così un'immagine, un'idea, un volto e qualcosa che forse non si riesce a capire fino in fondo. E' infatti strano (o forse no) rendermi conto che, seppure le conosca da molto tempo, alcune persone continuino a rimanere enigmatiche, indecifrabili. A volte si cerca troppo la somiglianza con noi stessi e con le nostre abitudini, dimenticando che il sale di un rapporto d'amicizia vero e sincero è anche nelle reciproche differenze e quindi nel confronto aperto. Però io mi sono reso conto che con questi amici tutto ciò non avviene, non c'è confronto, non c'è dialogo, non c'è comunione d'esperienza. E quello che più mi fa incazzare è che si accetta invece l'ovvietà, la mediocrità, il fancazzismo e, più di ogni altra cosa, questà inconcludente neutralità, questo immobilismo di chi appunto si fa scivolare addosso qualsiasi cosa. E io non ne posso proprio più di tutto questo.

Io certamente mi sono illuso che con alcune persone si potesse mantenere oppure recuperare un'amicizia ormai sfilacciata e snaturata. Ma ormai mi è tutto chiaro: è ora di mettere la parola fine con molte di queste. Mi impegnerò di più a coltivare tutte quelle amicizie che invece hanno ancora valore e che possono avere un significato.

Tuttavia certe situazioni vanno affrontate, forse anche solo per capire ciò che in cuor proprio si è già constatato da tempo. E' un'ovvietà ammettere che, negli anni, gran parte delle amicizie svaniscono e se ne vanno con una dissolvenza in nero. Però a volte su alcune persone si investe tempo, energia, sentimenti... dunque fa un po' male rendersi conto di tutto questo.

In fondo, forse ho semplicemente realizzato che ormai devo fare conto soprattutto e solo su me stesso.
--

Now playing: Jerry Goldsmith, Planet of the Apes - Original Motion Picture Soundtrack

2 commenti:

lula ha detto...

è quel che diceva il vecchio buk, costruisci solo su te stesso.

senza perdere la tenerezza, però, come diceva il che.

Maurizio ha detto...

lula,

Grazie del tuo pensiero. In questo momento mi fa proprio un gran bene. :)