mercoledì, agosto 01, 2007

To Have and Have Not


Desideriamo sempre ciò che non possiamo avere? Oggi me lo sono chiesto parlando con un amico, a proposito di donne. Mi raccontava di una sua recente vicenda con una tipa e di come lui abbia provato a mostrarle i propri sentimenti in modo estremamente genuino. Lui sapeva bene sin dall'inizio che quella ragazza era una sorta di "meta irraggiungibile", ma nonostante ciò ha voluto mettersi allo scoperto ugualmente. Mi sono trovato anche io in situazioni analoghe nel passato (e forse ci sono dentro anche ora? Boh, forse), allora è venuto spontaneo farmi quella domanda: perchè siamo così spesso attratti da ciò che sappiamo è impossibile da conquistare?

Ricordo quando, nel pieno delle turbe sentimentali per una ragazza, scrissi una lettera di tre-quattro pagine per descriverle tutto quello che provavo per lei. Eh, non fu la prima volta che feci una cosa del genere (l'evento risale a quattro anni fa, più o meno), ma ricordo che lo feci ben sapendo che alla fine sarei andato a sbattere contro un muro. Lei fu dolce, almeno non rimase indifferente, ma ovviamente si allontanò.

La mia vita sentimentale è finora stata abbastanza uno sfacelo, forse proprio a causa di questo idealismo assurdo del quale talvolta cado totalmente prigioniero. Ho spesso sentito il bisogno di un traguardo impegnativo, una meta difficoltosa, di una vetta alta da scalare. Boh, chissà da che dipende poi. Non è che sia un tipo masochista, anzi. Però quando le cose sembrano troppo facili o "in discesa" divento dubbioso. Sicuramente questo non rende la mia vita sentimental-affettiva più scorrevole... e ormai ci sto facendo il callo.

Stanotte c'è una luna enorme accesa, la luce filtra dalla finestra in camera mia e fa un'ombra bellissima. Roba del genere a Milano si riesce a vedere solo d'estate, in giornate limpide come quella di oggi. Già, Milano... un altro di quegli argomenti che torneranno in queste pagine. He he. Ad oggi questo blog credo non lo stia ancora leggendo nessuno. Tra poco comincio a fare il promo... vediamo che dirà la gente.

Now playing: Damien Rice, "Amie", dal CD O

Nessun commento: