sabato, agosto 11, 2007

TV Recollections


Negli ultimi giorni, forse per ammazzare la noia di queste lente giornate estive cittadine, ho avuto un divertente scambio di e-mail con mio fratello Giamma: ci siamo "bombardati" a vicenda di una serie di link da quel mostruoso contenitore audiovisivo che è YouTube. L'oggetto dei link erano sigle di telefilm e cartoni animati coi quali io e lui siamo cresciuti insieme o dei quali siamo stati tante volte (involontari, in alcuni casi!) spettatori. Volete un elenco? Beh, è un classico. Eccolo: A-Team, Arnold, Casa Keaton, I Jefferson, Ralph Supermaxieroe, Genitori in blue jeans, T.J. Hooker, Masters of the Universe, L'incredibile Hulk, Wonder Woman, Cin Cin, Il mio amico Ricky, Love Boat, Tre cuori in affitto, I Robinson... fino ad arrivare alle sigle di Bim Bum Bam e a clip tratte dai (terribili) film per la televisione di Spider-Man.

Navigando per il web ho trovato davvero una quantità immensa di blog, forum e siti dedicati a tutto il modernariato televisivo degli anni '80. Si sa, il web è un grande catalizzatore di nostalgie varie (soprattutto in ambito televisivo) e, considerando anche la percentuale di over 30 che popola la rete, è più che naturale trovare moltissime informazioni o anche solo semplici rivisitazioni di tutto questo bagaglio della mass culture.

Ora, io non è che sia una persona particolarmente nostalgica... però rituffarmi in tutte queste memorie televisive legate all'infanzia mi ha fatto un certo effetto. Mi era già capitata una cosa analoga quando, recentemente, ho scovato una collezione di 7 CD di sigle televisive (si intitola Television's Greatest Hits e vi consiglio vivamente di recuperarla). E' risaputo che tutto quello che è legato all'infanzia provoca effetti di "nostalgia canaglia" in chiunque. Un aspetto però più curioso sul quale riflettere è la grandissima quantità di materiale televisivo nordamericano (in molti casi di dubbia qualità) al quale siamo stati esposti fin da piccoli. Col senno di poi è facile ridimensionare e relativizzare, ma mi chiedo, ovviamente, quanta influenza tutto questo abbia avuto sulla persona che sono oggi. Molta, immagino.

Ce ne sarebbe ancora da dire, ma per ora mi fermo qui. Ne riparleremo presto.
--

Now playing: John Williams, E.T. The Extra-Terrestrial - Music from the Original Motion Picture Soundtrack

Nessun commento: