lunedì, agosto 13, 2007

"Signore e signori, buonasera..."


Il 13 agosto di 108 anni fa nasceva Alfred Hitchcock. Uno dei più grandi geni della storia del Cinema e uno degli artisti fondamentali del XX secolo. Non starò qui a sprecare altre parole o ulteriori aggettivi altisonanti, perchè su Hitch tantissimo è già stato detto e scritto. Per quanto riguarda me e la mia passione per il Cinema, posso senza dubbio dire che lui è uno di quelli che hanno forgiato e alimentato il mio amore per la Settima Arte e le immagini in movimento. Ogni suo film è qualcosa di prezioso, da vedere e rivedere.

Per celebrare questo anniversario, questa sera mi guarderò uno dei suoi film. A voi tutti consiglio, se non lo avete già fatto, di leggere il meraviglioso libro-intervista di Francois Truffaut con il Maestro del Brivido, Il cinema secondo Hitchcock: è in assoluto il più bel libro che sia mai stato scritto sul cinema.

Grazie di tutto, Sir Alfred.

"Drama is life with the dull bits cut out."
Alfred Hitchcock

2 commenti:

a ha detto...

Beato te che sai tanto di cinema... Io amo il cinema ma sono un'ignorante patentata in materia. Fatti un'abbuffata di dvd alla mia salute...! Ciao ciao.
(Ho scovato questo blog per caso mentre cercavo fra chi aveva scritto "letteratura" fra i propri interessi... quindi non ti scervellare per capire da quale anfratto spunto ;-)

Maurizio ha detto...

Ciao Mariangela. :)

grazie del tuo msg e dei tuoi commenti.

he he, mi fa piacere che ami il cinema. Cmq non ti preoccupare, non si può mai essere "ignoranti" in materia. Conosco molta gente che si spaccia per "esperta" di questa o quell'altra disciplina artistica, ma che in realtà non ne capisce un fico secco. :)

Il cinema, come tutta l'Arte, bisogna prima di tutto sentirlo... non importa quanti film uno ha visto. Ho letto qualcosa sul tuo blog e mi sembra proprio che sei una persona che vive con molta intensità le passioni.

Cmq se ogni tanto vuoi qualche consiglio cinematografico, chiedimi pure :)

Fammi sapere se posso aggiungere il link del tuo blog.

Ciao e grazie ancora!
Maurizio
--